Il contesto di riferimento
Con il decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126, pubblicato sulla G.U. del 28 agosto 2014, è stato completato il quadro normativo necessario per l’applicazione della riforma dell’ordinamento contabile nota con il nome di armonizzazione. Tutti gli enti locali, a partire dal 1° gennaio 2015, devono applicare il principio della competenza potenziata, il quale presuppone non solo l’adozione dei nuovi criterio su accertamenti ed impegni assunti con il nuovo esercizio, ma anche il riaccertamento straorinario dei residui alla data del 1° gennaio, la costituzione del Fondo Pluriennale Vincolato e del Fondo crediti di dubbia esigibili. Inoltre dovrà essere riclassificata anche l’entrata e la spesa per la redazione del bilancio armonizzato con funzioni conoscitive.
Sono solamente alcuni aspetti della storica riforma che interessa gli enti locali ed impone un radicale cambiamento nella gestione contabile: nuova programmazione, nuovi schemi di bilancio, nuova classificazione delle entrate e delle spese, nuovi principi contabili, nuovi criteri di registrazione degli accertamenti di entrata e degli impegni di spesa.
Il supporto: che cosa comprende
- Supporto formativo a distanza + accesso alla sezione “Contabilità sperimentale” di Formula
L’attività formativa a distanza consiste in un costante supporto da parte di un team di professionisti coordinato dalla dott.ssa Elena Masini, per un anno o sei mesi, il quale, partendo da un’analisi personalizzata, accompagnerà l’Ente:
– nella riclassificazione del bilancio;
– nell’applicazione del criterio della competenza potenziata;
– nel riaccertamento straordinario dei residui e nella determinazione del Fondo pluriennale vincolato;
– nel definire le tappe operative che gli addetti ai lavori dovranno affrontare per impiantare la nuova contabilità;
– nella compilazione dei prospetti e nella predisposizione degli atti e di tutta la modulistica necessaria;
rispondendo a quesiti con soluzione tagliate su misura per l’Ente.
Durante tutto il periodo in cui sarà attivo il supporto formativo a distanza il Cliente potrà accedere alla sezione “Contabilità sperimentale” di Formula al cui interno verranno pubblicati in tempo reale dai nostri autori le principali news di aggiornamento, la normativa e la prassi, la modulistica da utilizzare, gli approfondimenti e l'interpretazione, i suggerimenti operativi e le faq.Il cliente verrà avvisato tramite e-mail ogni qualvolta verranno pubblicati nuovi contenuti o postati aggiornamenti.
In abbinata si consiglia:
- Percorso formativo di almeno n. 3 giornate
Il percorso formativo svolto dalla dott.ssa Elena Masini - Responsabile Finanziario Ente Locale, - individua le principali tematiche che contraddistinguono il passaggio dal vecchio al nuovo sistema contabile evidenziando le criticità che si potranno riscontrare e fornendo gli accorgimenti che è possibile attuare. Il percorso può essere composto da 3 a 5 interventi in aula. Al termine di ogni sessione formativa verrà assegnato all’ente un programma di lavoro per applicare concretamente i concetti espressi durante il training.
Il supporto non è da considerare rientrante nei tagli di spesa di formazione di cui all’art.6 del D.L. 78/2010 in quanto, come indicato nella Direttiva 10/2010 del Ministro della Funzione Pubblica, trattasi di intervento non strutturato nei termini di formazione, ma di affiancamento e inerente la reingegnerizzazione dei processi di lavoro.