Ricerca il tuo
corso in
Catalogo
Area Tematica 
Titolo  
Supporti formativi a distanza - Supporto TARI e analisi del Regolamento

IL CONTESTO DI RIFERIMENTO
La tassa sui rifiuti, indifferentemente dalla sua denominazione (TIA/TARSU/TARES/TARI), presenta particolari problematiche nella sua concreta applicazione che non possono prescindere da un’approfondita conoscenza della materia ambientale. Le definizioni di rifiuti (urbani, speciali, pericolosi, assimilabili e non assimilabili) sono concetti posti alla base della corretta tassazione dei locali e delle aree, nonché di applicazione delle riduzione/esenzioni ed esclusioni, spesse volte sconosciuti a coloro che principalmente si trovano a gestire l’entrata solo dal punto di vista tributario. In altre parole, la corretta applicazione del tributo sui rifiuti in termini sia di riduzioni che di esclusioni nasce dalla precisa unione della regolamentazione in materia, ovvero del regolamento sui rifiuti assimilati ed del regolamento per l’applicazione del tributo.

 

IL SUPPORTO CHE COSA COMPRENDE
MyO ha istituito un’attività di supporto a distanza curata dal dott. Luigi D’Aprano e dalla Dott.ssa Haydée Micetich in tema di tributi per supportare l’Ente nella corretta applicazione delle disposizioni di legge al fine di evitare inutili contenziosi ed una maggiore corrispondenza tra tariffa reale e tariffa potenziale.
Nel dettaglio, il supporto verrà erogato attraverso le seguenti modalità:
    ANALISI DEI REGOLAMENTI COMUNALI
L’ente fornirà a MyO, attraverso l’indirizzo di posta edkformazione@myo.it, i regolamenti esistenti sia in materia di assimilazione che per la gestione del tributo con la finalità di condurre un’analisi precisa e puntuale delle eventuali discordanze e incongruenze tra le norme che gestiscono il servizio e quelle che regolano l’applicazione del tributo. L’analisi riguarderà:
– la corretta assimilazione dei rifiuti;
– la commisurazione delle percentuali di riduzione alle quantità di rifiuti speciali o assimilati prodotti;
– La classificazione delle utenze;
– La scelta dei coefficienti di produttività per il calcolo delle tariffe;
– Gli aspetti procedurali per la gestione della riscossione del tributo nonché il rispetto delle norme di rango superiore.
    STESURA RELAZIONE FINALE ANALISI CONDOTTA
Presentazione di una relazione dettagliata circa l’analisi condotta sottolineando e suggerendo le modifiche e le integrazioni da apportare per la quadratura normativa della materia.
    N. 8 QUESITI
Per supportare l’Ente nella corretta applicazione del tributo di fronte a specifiche fattispecie nell’anno solare 2015

 

PROFILO CURATORI
Luigi D’Aprano Funzionario responsabile U.O. Tributi e Demanio Marittimo del Comune di Anzio (RM), Consulente e formatore in materia di tributi locali
Haydée Micetich Funzionario del IV settore Ambiente, Ecologia e Energia del Comune di Aprilia (LT)